Confettura di frutti rossi

Confettura di frutti rossi Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Confettura di frutti rossi. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 4 PERSONE
ciliegie, fragole, ribes, lamponi per un quantitativo di 2 kg (calcolando le ciliegie snocciolate), 1, 600 kg di zucchero PROCEDIMENTO Preparate tutti i frutti ben lavati e asciugati.
Mettete in un paiolo di rame non stagnato lo zucchero con un bicchiere abbondante di acqua e fatelo sciogliere a fuoco dolce; non appena si sarà formato un denso sciroppo, alzate la fiamma e portate ad ebollizione, facendo bollire per 8 min e schiumando spesso.
Quindi unite i frutti (dividendi in due tre parti quelli più grossi) e continuate la cottura a fuoco lento, seguitando a schiumare per asportare tutte le impurità che vengono in superficie.
Tutta l'acqua contenuta nei frutti dovrà evaporare e il composto dovrà diventare una massa abbastanza consistente.
Mescolate spesso con una schiumarola e quando vedrete che le goccie rimaste sopra di essa tenderanno a concentrarsi verso il centro e a ricadere poi in massa nel composto, avrete che la confettura è pronta.
Levatela quindi dal fuoco e lasciatela leggermente intiepidire, poi trasferitela nei vasi, che chiuderete un paio di giorni dopo averli riempiti.
Mettete su ogni vaso un dischetto di carta pergamena e legate con uno spaghino.
Confettura di frutti rossi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico