Cocottine di riso alla marinara

Cocottine di riso alla marinara Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Cocottine di riso alla marinara. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: tonno. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Lessate il riso in acqua bollente salata e scolatelo molto al dente (cioè dopo circa 10-12 minuti).

Nel frattempo preparate un ragù di tonno: tritate finemente la cipolla, l'aglio, la carota, il sedano e il prezzemolo e fateli appassire in un tegame, con 40 g di burro; unite il tonno, spappolandolo con una forchetta; rimestate, quindi bagnate con un bicchiere di acqua tiepida, nel quale avrete diluito il concentrato di pomodoro; regolate infine di sale e pepe e lasciate addensare il sughetto.

Imburrate quattro cocottine (piccole pirofile individuali) e spolverizzatele di pangrattato.

Condite il riso con il ragù di tonno, le due uova sbattute e il pecorino grattugiato, quindi distribuitelo nelle piccole pirofile, pareggiando la superficie con il dorso del cucchiaio.

Infornate a 200 gradi per 20 minuti.

Trascorso questo tempo, portate le pirofile direttamente in tavola, sistemandole sul piatto di servizio, precedentemente coperto con un tovagliolo.

Cocottine di riso alla marinara
Totale calorie per persona
782

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico