Ciambellone marmorizzato con Orzoro e zucca

Ciambellone marmorizzato con Orzoro e zucca Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Ciambellone marmorizzato con Orzoro e zucca. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: orzoro. farina,lievito per dolci,olio di semi,orzoro,sale,uova,zucca,zucchero,zucchero a velo, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Un dolce semplice per Halloween

Ciambellone marmorizzato con Orzoro e zucca
Il Ciambellone marmorizzato con Orzoro e zucca, è un dolce perfetto per Halloween, per sorprendere gli ospiti al termine della cena del 31 ottobre o, perché no, anche arricchire la colazione del giorno dopo.

La versione "paurosa" di questo dolce tradizionale saprà mettere tutti d'accordo con la morbidezza dell'impasto bi-gusto e con la dolcezza della glassa. Ad esaltare il gusto c'è l'orzo solubile Orzoro.

Pochi e semplici ingredienti, 35 minuti di cottura in forno e... il ciambellone sarà pronto per fare bella mostra di sé su una tavola decorata a festa. Una festa... più o meno spaventosa!

Preparazione

Passo 1

Prendere mezza zucca, privata dei semi e farla cuocere in forno a 180° per
20 minuti circa.

Passo 2

Una volta ammorbidita la polpa della zucca, eliminare la buccia e versarne 280g in un frullatore insieme all'olio di semi. Frullare fino ad ottenere una crema vellutata.

Passo 3

A parte, montare le uova con lo zucchero fino a quando non saranno spumose e ben montate, poi incorporare la crema di zucca e la farina setacciata insieme al lievito.

Passo 4

Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella.

Passo 5

Versare metà dell'impasto nella tortiera con Orzoro Orzo Solubile e mescolare bene.

Passo 6

Versare la seconda parte di impasto nella teglia e, con una forchetta, muovere i due impasti in modo da unirli.

Passo 7

Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 35 minuti circa. Una volta pronta, fare la prova stecchino prima di sformarla, dovrà uscire asciutto.

Passo 8

Lasciare intiepidire il dolce e poi sformarlo su di una gratella.

Passo 9

Per glassare: mescolare lo zucchero a velo e Orzoro Orzo Solubile diluendo a poco a poco con acqua, fino a ottenere una glassa omogenea dalla consistenza di uno zabaione. Quando il dolce sarà freddo, glassarlo e servirlo.

ORZORO Orzo Solubile
Ciambellone marmorizzato con orzoro e zucca

Tempi

  • Per la preparazione: 10 min
  • Cottura: 35 min
  • Tempo totale: 45 min

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico