Ciambelline con glassa

Ciambelline con glassa Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Ciambelline con glassa. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: strutto. albume d'uovo,confettini,farina,buccia di limone,lievito in polvere,latte,strutto,uova,zucchero,zucchero a velo, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Setacciate la farina con il lievito, disponetela a fontana, mettete nel centro le uova, lo zucchero, la buccia grattugiata di limone, lo strutto (o l'olio) e impastate rapidamente gli ingredienti, senza lavorare troppo l'impasto e aggiungendo latte in quantità sufficiente a renderlo abbastanza morbido.

Formate con l'impasto tanti cordoncini spessi un centimetro circa e lunghi 20, richiudeteli alle estremità, ottenendo altrettante ciambelline, adagiatele sopra la placca da forno imburrata e infarinata, fatele cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa, quindi toglietele e lasciatele raffreddare completamente.

Nel frattempo preparate la finitura.

Mettete l'albume in una ciotola e aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo setacciato, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno fino a ottenere una pastella liscia, scorrevole ma abbastanza consistente.

Spennellate le ciambelline con la ghiaccia preparata, cospargetele subito con i confettini colorati e fate solidificare completamente la ghiaccia in luogo fresco prima di servirle.
Ciambelline con glassa

Tempi

  • Per la preparazione: 25 min
  • Cottura: 25 min
  • Tempo totale: 50 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico