Ciambella di patate

Ciambella di patate Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Ciambella di patate. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: patate. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Fate scongelare la pasta sfoglia.

Lavate le patate e cuocetele per 4 minuti, poi sbucciatele e passatele allo schiacciapatate.

Montate a crema il burro (meno 1 pezzettino che servirà per ungere) con lo zucchero semolato; unite i tuorli, il passato di patate e i canditi;mescolate ed incorporate al composto la panna e gli albumi montati.

Scaldate il forno a 220 gradi.

Stendete la pasta sfoglia in un rettangolo sottile e distribuirvi sopra il composto preparato, livellandolo e lasciando un bordo di pasta scoperto di 3-4 cm.

Arrotolate la sfoglia, saldate i lembi di pasta, togliete l'eccedenza alle estremità e chiudete il rotolo a ciambella.

Trasferitela, delicatamente, sulla placca del forno unta con il burro tenuto da parte e cuocetela in forno per 50 minuti circa.

Servitela tiepida o fredda, cosparsa con zucchero a velo.

Ciambella di patate
Totale calorie per persona
973

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico