Ciambella di noci al rum

Ciambella di noci al rum Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Ciambella di noci al rum. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: noci. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Mettete il burro in una ciotola e montatelo con lo sbattitore elettrico.

Unitevi lo zucchero e un pizzichino di sale.

Amalgamate una alla volta 3 delle uova, intere.

Setacciate la farina con il lievito e unitene metà, poi amalgamate il quarto uovo e la farina restante.

Aromatizzate con il rum, quindi unite le noci tritate e le banane, frullate con il succo spremuto e filtrato del limone.

Imburrate bene uno stampo alto, da kugelhupf, rivestitelo di zucchero e versatevi il composto.

Cuocete nel forno a 180 gradi per circa un'ora e 15 minuti (provate il grado di cottura con uno stecchino, che dovrà uscire asciutto).

Lasciate raffreddare, sformate e servite con una crema pasticciera preparata con mezzo litro di latte, 4 tuorli d'uovo, 50 g di farina e 50 g di zucchero, raffreddata e mescolata con 200 g di panna montata.

Ciambella di noci al rum
Totale calorie per persona
622

Ingredienti e dosi per 12 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico