Cialledda fredda
Ricetta originale
Ringraziamo FrAnMe-Cucina
Preparazione
Foto della ricetta: Cialledda fredda
Questa ricetta è tipica delle zone pugliesi da sempre, è un modo gustoso ed economico di riciclare il pane raffermo, sazia senza bisogno di accendere fornelli o forni vari, in quanto si prepara tutta a freddo. Ottima in estate.
Angela
* * * * * *
Preparate in una ciotola la base della ricetta cioè l'acqua nella quale scioglierete il sale; aggiungete l'origano, l'olio ed emulsionate il tutto.
Affettate gli ortaggi: pomodori, caroselli o cetrioli, le falde di peperone, cipolla, gambetti di sedano; versateli nel condimento preparato in precedenza e fate insaporire al fresco (in frigorifero oppure, se avete fretta, aggiungendo qualche cubetto di ghiaccio). Aggiungete anche qualche falda di peperone rosso o giallo: sono facoltativi, ma se vi piacciono, vi consiglio caldamente di utilizzarli perché danno una fragranza speciale al piatto.
Intanto affettate il pane sottile; vi consiglio di usare più la parte esterna ossia la crosta piuttosto che la mollica, che tenderebbe ad inzupparsi eccessivamente. A volta si utilizzano per praticità le friselle, le quali essendo già secche, hanno una migliore resa in questo piatto.
Assemblate il tutto, fate riposare qualche minuto e servite in tavola. Aggiungete un altro po' di olio al momento di gustare.
Tempi
- Per la preparazione: 15 min
- Cottura: 0 min
- Tempo totale: 10 min
Ingredienti e dosi per 2 persone
- pane raffermo affettato o friselle (a piacere)
- un paio di caroselli o cetrioli
- pomodori ciliegino o pomodori da insalata a piacere
- un mazzetto di rucola
- qualche foglia tenera di sedano (quelle centrali più tenere e chiare)
- cipolla rossa affettata sottile
- qualche falda di peperone rosso o giallo
- origano
- sale
- qualche cucchiaio di olio d'oliva
- acqua q.b
Ingrediente principale
Vedi anche
- Ricette a base di pane raffermo
- Altre ricette nella categoria: Antipasti