Cavallucci senesi

Cavallucci senesi Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Cavallucci senesi. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: zucchero. acqua,buccia di arancia candita,burro,cannella,farina,lievito in polvere,miele,coriandolo,sale,semi di anice,zucchero, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

In una teglia grande mescolate la dose di zucchero con la dose d'acqua. Portatela sul fuoco e, mescolando, fatela bollire per un minuto. Levate subito la teglia dal fuoco e lasciate intiepidire lo sciroppo senza toglierlo dal recipiente. Aggiungete quindi il miele, la buccia d'arancia candita tritata, l'anice e i coriandoli ridotti in polvere, la cannella e poi la farina con il lievito.

Quando è tutto ben incorporato, rovesciate il composto sulla spianatoia ben infarinata e lavoratelo per pochi minuti. Dividete la pasta in tanti panini che stenderete in forma di cannellini di 5 cm di diametro. Tagliate ogni cannellino in pezzi lunghi 5 cm, ottenendo dei cilindretti che schiaccerete ai due poli.

Avrete così dei biscotti rotondi, molto schiacciati al centro. Disponeteli sulla placca del forno leggermente imburrata e abbondantemente infarinata. Metteteli distanti l'uno dall'altro perchè cuocendo lievitano. Cospargeteli ancora di farina e passate la placca nel forno caldo a 200° Cuoceteli per 15 minuti.
Cavallucci senesi

Tempi

  • Per la preparazione: 30 min
  • Cottura: 15 min
  • Tempo totale: 45 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico