Cassata alla siciliana (3)

Cassata alla siciliana (3)

Preparazione

Tagliate a minuscoli dadi il cedro, la cocozzata, le scorzette ed il cioccolato fondente.

Mettete sul fondo lo zucchero con mezzo bicchiere di acqua e quando questo sciroppo comincerà a 'filare' versatelo nella ricotta,che avrete già passata, e mescolatelo molto velocemente, perché non faccia grumi.

Unite i canditi ed il cioccolato fondente tritati e ponete questo ripieno in frigorifero.

Avrete comprato un pan di Spagna o lo avrete fatto voi.

Con un coltello a lama lunga dividetelo in due dischi pressappoco dello stesso spessore, che inumidirete con lo sciroppo al maraschino ottenuto facendo bollire insieme acqua e zucchero e versandovi poi il maraschino a freddo.

Spalmate quindi sul disco inferiore la crema di ricotta pareggiando con la lama di un coltello e coprite con l'altro disco di pan di Spagna.

Se riuscite a dividere il pan di Spagna in tre dischi, meglio ancora, in quanto la cassata risulterà più morbida e saporita.

Ogni disco di pan di Spagna, comunque, non dovrebbe superare lo spessore di un dito.

Questa cassata, molto semplice e casereccia, può essere rifinita con una glassa e guarnita con frutta candita in superficie.

Cassata alla siciliana (3)

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altri commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta

Altre ricette in ordine alfabetico