Carpa all'agrodolce

Carpa all'agrodolce Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Carpa all'agrodolce. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 4 PERSONE
1 carpa del peso di kg 1, 500, 1/2 carota, 1 germoglio di bambù piccolo, 1/2 porro, 1 pezzetto di zenzero di circa 25 g, uno spicchio d'aglio, 1 peperoncino rosso piccante, 2 funghi cinesi secchi, 1 cucchiaio di sakè o di sherry secco, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di aceto di vino bianco, 2 cucchiai di salsa di soia chiara, un pizzico di pepe nero macinato al momento, 1 albume, 1 cucchiaino di maizena, fecola di patate, olio di arachide o di oliva, acqua, sale, 2 cucchiai di aceto di vino rosso.

Squamate la carpa, tagliate le pinne ed eliminate tutte le interiora.
Sciacquatela sotto l'acqua corrente e, da ultimo, passate all'interno acqua acidulata con aceto rosso.
Asciugate il pesce con un panno pulito e riponetelo in frigo.
Mettete in ammollo i funghi e lasciate per mezz'ora, quindi sgocciolateli, strizzateli leggermente, scartate i gambi e tagliate a listarelle le teste.
Mentre i funghi rinvengono, preparate le verdure.
Tagliate a striscioline sottili e lunghe all?incirca 2/3 centimetri, la carota, il germoglio di bambù, il porro e il pezzetto di zenzero.
Tritate anche l'aglio.
Fate rosolare tutte queste verdure in una padella o nel wok con due cucchiai d'olio, unendo anche i funghi.
Quando saranno cotte, mettetele da parte.
Togliete la carpa dal frigo e praticate su ciascuno dei due lati con un coltello tagliente delle profonde incisioni diagonali partendo dalla coda verso la testa.
Distanziare fra loro le dette incisioni di circa 2/3 cm.
In una terrina mescolate 2 cucchiai di fecola di patate con l'albume un cucchiaino
Carpa all'agrodolce

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico