Carciofi in umido

Carciofi in umido Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Carciofi in umido. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: carciofi. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Contorni Italian

Preparazione

Lavate i pomodori, tritateli con un passaverdure e aggiungeteli ad un soffritto preparato con l'olio, l'aglio, il prezzemolo ed eventualmente le acciughe, il tutto tritato.

Fate restringere un poco il sugo.

Scegliete dei bei carciofi di piccole dimensioni.

Eliminate i gambi e le punte, oltre alle foglie più esterne; tagliate i carciofi in sue o quattro spicchi.

Scottateli quindi per 4 minuti immergendoli in una soluzione così composta: un litro di succo di limone per un litro d'acqua e almeno 30 g di sale per un litro di soluzione complessiva.

Scolateli ed aggiungeteli al sugo di pomodoro, facendo riprendere l'ebollizione.

Unite allora il vino bianco, salate, pepate e lasciate sul fuoco fino alla bollitura, che deve protrarsi per almeno 10 minuti.

Versate il prodotto bollente nei vasi di vetro, appena lavati con acqua calda; applicate immediatamente le capsule e capovolgete le confezioni su una superfice non fredda in modo da scottare le capsule.

Raddrizzate i vasi solo dopo che sono passati almeno 10 minuti e continuate il raffreddamento all'aria.

Carciofi in umido

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico