Carciofi gratinati con pomodoro

Carciofi gratinati con pomodoro Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Carciofi gratinati con pomodoro. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: carciofi. olio,basilico,carciofi,olio,farina,limone,mozzarelle,pomodori pelati,origano,prosciutto cotto,sale e pepe,aglio, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Eliminare i gambi, le foglie esterne più dure e le punte dei carciofi, quindi dividerli a spicchi e tuffarli in una terrina piena d'acqua acidulata con il succo di limone perché non anneriscano.

Tritare finemente la cipolla e farla dolcemente imbiondire in una casseruola con l'olio.

Unire i pomodori pelati schiacciati con la forchetta, condire con una presa di sale, con un po' di pepe macinato al momento, con una generosa spolverizzata di origano, quindi lasciare restringere il sugo a calore moderato per 30 minuti.

Nel frattempo scolare e risciacquare gli spicchi di carciofo, asciugarli con un canovaccio, passarli nella farina, friggerli in abbondante olio, estrarli con una paletta e depositarli su della carta assorbente perché perdano l'unto in eccesso.

Ungere una pirofila, spolverizzarla di pangrattato, fare uno strato con gli spicchi di carciofi, ricoprirli con fettine di mozzarella, distribuire sopra un po' di prosciutto cotto tagliato a dadini, qualche foglia di basilico e continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con il formaggio.

Passare la preparazione in forno caldo (180°) per 15 minuti, poi estrarla e servirla immediatamente in tavola.
Carciofi gratinati con pomodoro

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 45 min
  • Tempo totale: 60 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico