Capesante alla fiorentina

Capesante alla fiorentina Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Capesante alla fiorentina. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: capesante. brandy,acciuga sott'olio,burro,capesante,olio,pepe,prezzemolo,aglio, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pesce Italian

Preparazione

Preparare la salsina: in una piccola casseruola mettere metà burro, l'olio, il prezzemolo tritato, l'acciuga sciolta, il brandy, un'abbondante macinata di pepe e l'aglio privato della pellicina e schiacciato.

Aprire le conchiglie con l'aiuto di un coltello, estrarre i molluschi e le uova, lavarli più volte sotto l'acqua corrente, quindi separarli, eliminarne la fine membrana, asciugarli e tagliare i molluschi in due parti nel senso dello spessore.

Lavare bene le conchiglie eliminando ogni traccia di sabbia o fango, asciugarle, imburrarle e distribuirvi i pezzi di mollusco e le uova ben sistemati.

Fare sciogliere il rimanente burro in una casseruola e con esso spennellare i molluschi.

Mettere le conchiglie in forno già caldo (250° C) per cinque minuti.

Intanto mettere sul fuoco la casseruolina con gli ingredienti per la salsina.

Fare scaldare, mescolare in continuazione evitando di portare ad ebollizione.

Togliere le conchiglie dal forno e versare in ognuna un po' di salsina.

Infornare ancora mezzo minuto e servire.
Capesante alla fiorentina

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 10 min
  • Tempo totale: 30 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico