Cannoli di parmigiano con crema alle zucchine

Cannoli di parmigiano con crema alle zucchine
Ricetta originale
Ringraziamo Laura: Semplicemente Cucinando

Preparazione

Cannoli di parmigiano con crema alle zucchine
Affettare sottili i cipollotti freschi, farli appassire in un tegame basso e largo appena unto di olio. Aiutarsi, nel caso, per non farli bruciare, con un dito di brodo vegetale.

Unire le zucchine lavate e tagliate in pezzi non troppo grossi e la patata sbucciata e ridotta a cubetti appena più piccoli delle zucchine; mescolare e far insaporire per 5 minuti.

Bagnare con il brodo vegetale (tenerne da parte due dita che potrebbero servire più tardi), aspettare che prenda il bollore, abbassare la fiamma, e, a tegame semi coperto, far "stufare" per circa 20 minuti.

Mentre le zucchine cuociono lavare la mela, dividerla in quattro e poi ancora ogni spicchio in tre pezzi. Raccoglierla, torsolo compreso, in un tegamino, coprire a filo con dell'acqua e, a tegame coperto, farla cuocere sino a quasi spappolarla. Ridurre la mela a purea con l'aiuto di una frullatore ad immersione.

Appena le zucchine e patata saranno cotte, unire le foglie di menta e, con lo stesso frullatore ad immersione, ricavarne una crema.

Versare la purea di mela sulla crema di zucchine e rimettere sul fuoco per farla addensare un po'; se, viceversa, risulta troppo densa, allungarla con il filo di brodo tenuto prima da parte. Correggere di sale tenendo conto che il brodo è già di per se salato e che farcendo le cialde di parmigiano queste sono piuttosto saporite.

Considerare che: se si serve la crema di zucchine tiepida impiattandola, non serve sia eccessivamente "ferma", se invece servirà per farcire i cannoli allora dovrà essere più densa tenendo conto anche che raffreddandosi si compatta ancora.

Preparare le cialde di parmigiano reggiano: scaldare molto bene una padella antiaderente, versare il parmigiano grattato e, con l'aiuto di un cucchiaio, livellarlo rapidamente in modo da ottenere una forma circolare che sarà piccola per le cialde, e di circa 10 cm di diametro per ottenere i cannoli. Per ottenere una forma circolare quasi perfetta appoggiare un coppa pasta di acciaio sulla padella e dare la forma al parmigiano. Togliere il coppa pasta appena il formaggio inizia a rapprendersi. Aspettare che il lato a contatto con la padella si solidifichi bene e, con l'aiuto di una spatola, girare le cialde cuocendole per poco più di un minuto di orologio sul secondo lato.

Rapidamente arrotolare le cialde intorno ad un cono di acciaio oppure intono al manico di un cucchiaio di legno. Data la forma, sfilarlo e posare via via su di un piatto.

Per completare: è possibile servire la crema di zucchine tiepida, dopo averla completata con le cialde piccole di parmigiano ed, a piacere, una pizzicore di anice verde.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Semplicemente Cucinando:
http://www.semplicementecucinando.it/recipe-items/cannoli-di-parmigiano-reggiano-e-crema-di-zucchine/
Cannoli di parmigiano con crema alle zucchine

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico