Cannoli alla siciliana 02

Cannoli alla siciliana 02 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Cannoli alla siciliana 02. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

19291 CANNOLI ALLA SICILIANA INGREDIENTI 18 CANNOLI 250 g di ricotta freschissima, 200 g di farina, 150 g di zucchero a velo, arancia e cedro candito 50 g, 30 g di cioccolato in tavoletta, sugna 15 g, poco caffè in polvere, zucchero, vino bianco secco, 1 albume, Acqua di fior d?arancio o liquore alla vaniglia, pistacchi pelati, olio di arachidi per friggere, olio di mandorle, sale.

Occorrono 6 cannelli di canna di bambù o di latta lunghi 13 cm.
diametro cm 2, per fare i cannoli.
Preparate l'involucro di pasta chiamato ?scorza?: mettete sulla spianatoia 150 g di farina bianca, un cucchiaino di cacao e uno scarso di caffè, sale, un cucchiaio di zucchero, mescolate, fate la fontana, unite la sugna e lavorate qualche minuto, aggiungete il vino necessario per ottenere una pasta di giusta consistenza.
Fate una palla e lasciatela riposare al fresco per un'ora.
Tagliate a dadolini l'arancia e il cedro candito.
Preparate il ripieno dei cannoli: passate al setaccio la ricotta e unite lo zucchero a velo, un cucchiaio d'acqua di fior d?arancio o liquore, la frutta candita e il cioccolato a pezzettini, mescolando sempre.
Tenete il composto al fresco.
Stendete la pasta con il mattarello, fate una sfoglia alta 2/3 millimetri, con un tagliapasta rotondo del diametro di cm 8, ricavate dalla sfoglia 18 dischi, rimpastando ogni vola i ritagli di pasta.
Allungate con le dita i dischi dando la forma ovale, pennellate i cannelli con olio di mandorle, avvolgete ogni cannello nella pasta sigillandola bene con albume, affinchè cuocendo non si aprano.
Con la punta di un coltellino, alzate un po' ai due lati, l'orlo della pasta affinchè prenda una forma svasata.
Mettete sul fuoco una casseruola per fritti, con due litri d'olio di arachidi, quando sarà caldo immergete due per volta i cannoli, togliendoli appena saranno di un bel colore oro.
Dopo pochi minuti, togliete dai cannoli i cannelli, ungendo questi ultimi nuovamente e avvolgeteli ancora altri dischi di pasta.
Proseguite così sino ad aver fritto tutti i cannoli.
Solo pochi minuti prima di servirli, la pasta deve essere fredda, riempiteli con il composto di ricotta, spolverizzateli alle estremità con scagliette di pistacchi.
Sistemateli in un piatto piano e serviteli.
Cannoli alla siciliana 02

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico