Cannelloni Ripieni di Verdure e Formaggio

Cannelloni Ripieni di Verdure e Formaggio Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Cannelloni Ripieni di Verdure e Formaggio. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: cannelloni. broccoletti,burro,cannelloni,carote,cipolla,fagiolini,farina,formaggio gruviera,latte,noce moscata,olio,besciamella,sale,formaggio sbrinz,zucchine, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Lavate le verdure e tagliatele a piccolissimi dadini. In una casseruola fate rosolare dolcemente la cipolla, tritata, nel burro e nell'olio. Prima che il soffritto prenda colore versate le verdure. Mescolate vigorosamente e lasciate insaporire per alcuni minuti, aggiungete un po' d'acqua e un po' di sale, quindi coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti.

Nel frattempo preparate la besciamella: fate fondere il burro, aggiungete la farina mescolando vigorosamente e, quando il composto sarà omogeneo e cremoso, diluite con il latte. Quando la besciamella sarà pronta, incorporatevi lo Sbrinz, e una abbondante grattugiata di noce moscata.

Quasi a fine cottura scoperchiate la casseruola con le verdure affinchè evapori tutto il liquido. Ritirate dal fuoco e incorporatevi i formaggi tritati grossolanamente e un mestolo di besciamella.

Scottate i cannelloni in acqua bollente, quindi tagliateli a metà e riempiteli con le verdure. Mano a mano disponete i mezzi cannelloni in piedi, in una pirofila imburrata, quindi irrorateli con la besciamella. Mettete in forno già caldo (180°) e lasciate cuocere per circa 20 minuti.
Cannelloni ripieni di verdure e formaggio

Tempi

  • Per la preparazione: 30 min
  • Cottura: 50 min
  • Tempo totale: 80 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico