Cannelloni di carne con sugo di funghi porcini

Cannelloni di carne con sugo di funghi porcini Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Cannelloni di carne con sugo di funghi porcini. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: funghi porcini. aglio,burro,cannelloni di pasta all'uovo,carota,cipolla,conserva di pomodoro,costa di sedano,farina,funghi porcini medi,latte,macinato di maiale,macinato di manzo,noce moscata,olio d'oliva,parmigiano,sale,vino bianco,Funghi porcini, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Roberta Scapigliati: Che profumo in cucina

Preparazione

Cannelloni di carne con sugo di funghi porcini
Fate un trito misto di odori: cipolla, carote sedano e lo fate soffriggere in un tegame con un po' di olio d'oliva, aggiungete poi il macinato misto manzo-maiale, fate cuocere la carne, poi salate e sfumate col vino bianco. Quando il vino è evaporato spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Preparate intanto la besciamella: fate il roux facendo fondere il burro ed aggiungendo la farina tutta in una volta, mescolate in continuazione fino a che diventa marroncino e con un leggero odore di nocciola, a questo punto togliete dal fuoco ed aggiungete poco per volta il latte tiepido, mescolate e quando ha assorbito completamente e senza grumi il latte aggiungetene altro, andando avanti così fino a finire il latte, poi rimettete sul fuoco bassissimo e fate addensare, se viene troppo dura aggiungete altro latte, aggiustate di sale e noce moscata e se nonostante tutto vengono dei grumi dategli una frullata col minipimer ed è fatta!

Una volta che il soffritto di carne è freddo tritate tutto col tritacarne perché deve venire un ripieno molto fino, aggiungete il parmigiano, una grattata di noce moscata e 3 cucchiai di besciamella.

Fare il sugo ai funghi porcini: pulite ed affettate finemente i funghi porcini poi in un tegame soffriggete l'aglio con poco olio d'oliva, aggiungete i funghi, fate soffriggere qualche minuto a fuoco basso, poi aggiungete la salsa di pomodoro, aggiustate di sale e lasciate cuocere.

Assemblate il tutto: stendete un velo di besciamella in una teglia antiaderente, riempite i cannelloni con il trito di carne e poneteli nella teglia, poi stendete sul uno strato generoso di besciamella e poi sopra cucchiaiate di salsa ai funghi porcini. Infornate in forno pre riscaldato a 250° ed avete finito.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Che profumo in cucina:
http://blog.cookaround.com/robertasi/cannelloni-di-carne-al-sugo-di-funghi-porcini/
Cannelloni di carne con sugo di funghi porcini

Tempi

  • Tempo totale: 60 min

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico