Cannelloni di carne con sugo di funghi porcini

Cannelloni di carne con sugo di funghi porcini
Ricetta originale
Ringraziamo Roberta Scapigliati: Che profumo in cucina

Preparazione

Cannelloni di carne con sugo di funghi porcini
Fate un trito misto di odori: cipolla, carote sedano e lo fate soffriggere in un tegame con un po' di olio d'oliva, aggiungete poi il macinato misto manzo-maiale, fate cuocere la carne, poi salate e sfumate col vino bianco. Quando il vino è evaporato spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Preparate intanto la besciamella: fate il roux facendo fondere il burro ed aggiungendo la farina tutta in una volta, mescolate in continuazione fino a che diventa marroncino e con un leggero odore di nocciola, a questo punto togliete dal fuoco ed aggiungete poco per volta il latte tiepido, mescolate e quando ha assorbito completamente e senza grumi il latte aggiungetene altro, andando avanti così fino a finire il latte, poi rimettete sul fuoco bassissimo e fate addensare, se viene troppo dura aggiungete altro latte, aggiustate di sale e noce moscata e se nonostante tutto vengono dei grumi dategli una frullata col minipimer ed è fatta!

Una volta che il soffritto di carne è freddo tritate tutto col tritacarne perché deve venire un ripieno molto fino, aggiungete il parmigiano, una grattata di noce moscata e 3 cucchiai di besciamella.

Fare il sugo ai funghi porcini: pulite ed affettate finemente i funghi porcini poi in un tegame soffriggete l'aglio con poco olio d'oliva, aggiungete i funghi, fate soffriggere qualche minuto a fuoco basso, poi aggiungete la salsa di pomodoro, aggiustate di sale e lasciate cuocere.

Assemblate il tutto: stendete un velo di besciamella in una teglia antiaderente, riempite i cannelloni con il trito di carne e poneteli nella teglia, poi stendete sul uno strato generoso di besciamella e poi sopra cucchiaiate di salsa ai funghi porcini. Infornate in forno pre riscaldato a 250° ed avete finito.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Che profumo in cucina:
http://blog.cookaround.com/robertasi/cannelloni-di-carne-al-sugo-di-funghi-porcini/
Cannelloni di carne con sugo di funghi porcini

Tempi

  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico