Cannelloni con ripieno di carciofi e mascarpone
Introduzione
Una variante dei tipici cannelloni ripieni: cannelloni con ripieno di carciofi e mascarpone
Al giorno doggi, le ricette presenti on line di cannelloni ripieni sono veramente molte. Ma, quella che vi proponiamo oggi, è una variante facile e sfiziosa che potrete preparare e servire ai vostri ospiti.
Il pranzo, per un italiano, è un pasto fondamentale, molto più della colazione. Non esiste alcun motivo che può far rinunciare alla comodità di sedersi a tavola e circondarsi di unottima compagnia durante lorario di pranzo.
Lo stesso, però, non avviene in altri Paesi sparsi per il mondo o in altre culture; ad esempio, negli Stati Uniti, il pasto più importante è la colazione, mentre il pranzo, spesso e volentieri, è costituito da tramezzini o sandwich molto leggeri e catalogabili come spuntino o merenda per un italiano.
Anche a seconda delle differenti culture, in una certa località, il pasto più importante è la colazione, in altre, lo è il pranzo e, in altre ancora, addirittura la cena. In Italia, sia il pranzo che la cena sono momenti fondamentali della giornata: infatti, non sono solo occasione per mangiare (quindi, per soddisfare un bisogno fisiologico), ma sono, principalmente, occasione di incontro e di condivisione dei momenti caratterizzanti di quella data giornata.
Il pranzo, così come la cena, rappresentano un momento di dialogo e di piacere: i commensali mangiano insieme e, allo stesso tempo, si scambiano notizie di qualunque genere. Ma, il pranzo che più di tutti rappresenta questo modo di fare tipico dellitaliano è il pranzo della domenica, ed è, in queste occasioni, che spesso si servono a tavola piatti sostanziosi come: pasta al forno, lasagne, pasticci di carne o cannelloni ripieni.
A tal proposito, è possibile osservare come, un momento strettamente legato ad un fabbisogno personale, diventa unoccasione di incontro e scambi di interesse di vario genere. In generale, poi, il pranzo domenicale è equiparato ad un pranzo festivo nella nostra cultura, ed è per questo che, di solito, non ci si alza da tavola prima che venga servita lultima portata, ossia il dolce.
Vi sono una quantità di piatti tipici e classici della cultura culinaria italiana che meritano di essere nominati, ma, uno di questi, è in assoluto quello dei cannelloni ripieni. Esistono davvero molte varianti di questo piatto: a partire dalla ricetta classica di cannelloni con ripieno di salsa di pomodoro, besciamella e parmigiano grattugiato, fino a quelle più particolari, come, ad esempio, quella di cannelloni con ripieno di pesce e mascarpone.
Sono molte le ricette che possiamo trovare sul web e, alcune di queste, possono sicuramente soddisfare i propri gusti piuttosto che altre. I cannelloni ripieni rappresentano uno dei piatti più amati dagli italiani e, di conseguenza, i ripieni variano da persona a persona e da località a località: ad esempio, vi sono ripieni più tradizionali e legati al territorio come besciamella e radicchio, e, allo stesso tempo, vi sono anche ripieni più stravaganti come ricotta, speck e tartufo.
Un ripieno di questo piatto tradizionale che vi può stuzzicare, sia in fatto di gola e sia in fatto di appetito, è quello di carciofi e mascarpone. Nella preparazione, si assisterà ad un connubio di questi due sapori e si scoprirà come, effettivamente, siano complementari.
Preparazione dei cannelloni
Inoltre, per i più esperti, è possibile cimentarsi con la preparazione della pasta fresca per realizzare i cannelloni. In tal caso, gli ingredienti per la pasta per 4 persone sono i seguenti:- 250 g di farina 00;
- 2 uova;
- un cucchiaio di olio extra vergine di oliva;
- sale q.b.
Per quanto riguarda questa preparazione, formate la classica fontanella con la farina e rompete le uova al centro. Aggiungete un cucchiaio di olio EVO, un pizzico di sale e mescolate il tutto, fino ad ottenere un panetto liscio ed uniforme.
A questo punto, ricoprite la pasta fresca con la pellicola trasparente e lasciatela riposare in luogo fresco e asciutto per circa mezzora.
Preparazione del ripieno
Passate ora alla preparazione del ripieno, utilizzando i seguenti ingredienti:- 6 carciofi;
- 150 g di mascarpone;
- ½ cipolla;
- 80 g di parmigiano reggiano;
- 150 g di panna liquida;
- burro q.b.;
- olio extra vergine di oliva q.b.;
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per prima cosa, è necessario mondare i carciofi, tagliarli finemente a spicchi e sciacquarli per bene. Dopodiché, fateli soffriggere in una padella con un filo dolio EVO, una noce di burro e la mezza cipolla tritata per qualche minuto (o fino a quando la cipolla non si sarà appassita).
Preparazione dei carciofi
A questo punto, aggiungete un po di acqua e continuate a far ammorbidire e cuocere i carciofi per altri 10 minuti a fuoco dolce. Trascorso questo tempo di cottura, togliete i carciofi dal fuoco, fateli intiepidire e aggiungete il mascarpone e metà della dose del formaggio grattugiato.
Nel frattempo, tirate la pasta fresca e formate dei rettangoli di circa 12x8 cm e, dopo averli lessati per pochissimi minuti, scolateli al dente e posizionateli su un telo umido, in modo da non farli seccare.
Farcite i cannelloni con il ripieno di carciofi e mascarpone e create dei cannelloni da posizionare su una pirofila di 20x30 cm precedentemente imburrata. Versateci sopra i cannelloni nella teglia un po di fiocchi di burro, la panna liquida e il restante parmigiano.
Riponete il tutto in forno a 200° per 20 minuti e, passato il tempo di cottura, sfornateli e serviteli ancora caldi per poterli gustare in tutta la loro bontà.
Tempi
- Per la preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Tempo totale: 60 min
Ingredienti e dosi per 4 persone
- 250 g di farina tipo 00
- 2 uova
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 6 carciofi
- 150 g di mascarpone
- ½ cipolla
- 80 g di parmigiano reggiano
- 150 g di panna liquida
- burro
- sale e pepe
Ingrediente principale
Vedi anche
- Ricette a base di carciofi
- Altre ricette nella categoria: Primi piatti