Calamari con ripieno

Calamari con ripieno Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Calamari con ripieno. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: calamari. aglio,calamari,capperi,olio extravergine di oliva,origano,parmigiano grattugiato,pepe,pomodori ciliegini,prezzemolo,sale,pangrattato, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pesce Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Cetty

Preparazione

Calamari con ripieno
Foto della ricetta: Calamari con ripieno
Lava i calamari già ripuliti da rostri e cartilagini e tienili da parte. In una terrina prepara il pangrattato, che potrai inumidire con poca acqua, i pomodorini tagliati a pezzettini ed un cucchiaio d'olio, aggiungi poi uno spicchio di aglio tritato, qualche cappero, il parmigiano, un pizzico di sale, pepe, origano ed un ciuffo di prezzemolo tritato.

Taglia a pezzettini anche i tentacoli, uniscili all'impasto ed amalgama bene tutto. Riempi ciascun calamaro con l'impasto ottenuto per poco più della metà e chiudili con uno stecchino.

Puoi cuocerli in tegame con salsa di pomodoro fresco oppure in forno a 200° (in una teglia leggermente spennellata di olio extravergine di oliva) avendo cura, in quest'ultimo caso, di coprire la teglia con la carta alluminio per fare in modo che i calamari restino morbidi.

Dopo venti minuti circa, togli la carta alluminio e lascia leggermente dorare, ma a cottura ultimata consigliamo di coprire di nuovo la teglia.

Servi con verdura stufata oppure con un'insalata mista, singolarmente oppure tagliati a fette.
Calamari con ripieno

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
  • Tempo totale: 40 min

Ingredienti e dosi per 3 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta

Altre ricette in ordine alfabetico