Caciocavallo podolico e robiola di roccaverano

Caciocavallo podolico e robiola di roccaverano Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Caciocavallo podolico e robiola di roccaverano. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

E' il simbolo dei formaggi meridionali e si ottiene con il latte intero delle rare e antiche vacche podoliche (pare discendano direttamente dall'uro il primo bovino addomesticato).
D'estate le podoliche pascolano esclusivamente sui prati montani ricchi di erbe e di essenze aromatiche e, soltanto d'inverno, si trasferiscono dall'Appennino lucano alla pianura pugliese: di qui le caratteristiche organolettiche straordinarie di questo formaggio diffuso in Basilicata e nella Campania montana.
Le forme sono ovoidali e pesano 2/3 kg; la crosta è sottile, liscia, lucida, di colore bianco alabastro; il sapore tende al piccante; la pasta, con la stagionatura (dai 6 ai 3 anni), diventa friabile e di colore giallo intenso.
Le forme più grandi (qualche rarissimo pastore produce ancora formaggi di 7-8 kg) possono stagionare nelle grotte anche per 6 anni e oltre.
I pascoli però si rimpiccioliscono e con loro le mandrie di podoliche che, scomparendo, portano con s‚ uno dei migliori formaggi d'Italia.
Il caciocavallo podolico viene prodotto dai pastori negli alpeggi, per cui è difficilissimo acquistarlo direttamente nei luoghi di caseificazione, a meno che non abbiate gambe e facciate escursioni in montagna.
Altrimenti vi conviene rivolgervi ai migliori selezionatori.
Cercate le forme più stagionate e gustate il caciocavallo da solo o con miele di castagno.
Caciocavallo podolico e robiola di roccaverano

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico