Budino sopraffino al cioccolato

Budino sopraffino al cioccolato Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Budino sopraffino al cioccolato. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: cioccolato. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Spezzate il cioccolato e mettetelo in una casseruola con tre cucchiai di acqua: lasciatelo fondere, sempre mescolando a fuoco moderatissimo fino a che non si sarà sciolto completamente.

Rompete le uova separando gli albumi dai tuorli e mettete questi ultimi in una scodella con lo zucchero.

Montateli con una piccola frusta e, quando saranno ben gonfi e spumosi, incorporateli poco per volta al cioccolato fuso: unite anche il burro e continuate a mescolare tenendo la fiamma al minimo.

Quando sentirete che il composto è morbido e cremoso toglietelo dal fuoco e diluitelo con il brandy; fatelo intiepidire, poi incorporatevi quattro albumi montati a neve molto soda, mescolando con molta delicatezza per non smontarli.

Non appena la crema sarà ben omogenea, disponetela in uno stampo da budino scannellato, lasciatela raffreddare completamente, poi mettetela per 2-3 ore nel frigorifero.

Al momento di servire, capovolgete lo stampo su un piatto da dolci, dopo averlo immerso per qualche istante in acqua bollente.

Budino sopraffino al cioccolato
Totale calorie per persona
672

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico