Budino di settembre

Budino di settembre Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Budino di settembre. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: uva. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Fate ammorbidire in acqua fredda la colla di pesce.

Mettete sul fuoco, in una casseruola, il latte, lo zucchero e la stecca di vaniglia (che poi eliminerete) dalla fiamma ed incorporatevi la colla di pesce ben strizzata mescolando finché non si sarà completamente sciolta.

Lavate l'uva e dividete ogni chicco in quattro parti (meno una quindicina di chicchi che taglierete a metà e che vi serviranno per la decorazione del dolce).

Montate la panna ed incorporatene 2/3 al latte, insieme con il liquore e l'uva a pezzetti.

Mescolate bene gli ingredienti e rovesciate il composto in uno stampo rotondo da budino, con le pareti liscie, precedentemente imburrato.

Pareggiate la superficie ed introducete in frigorifero per 4 ore.

Poco prima del termine stabilito frullate ancora un poco la panna rimasta che, nel frattempo, potrebbe essersi leggermente smontata.

Immergete lo stampo per qualche momento in acqua bollente, asciugatelo e capovolgete il dolce sul piatto da portata.

Coprite il budino con la restante panna e decorate con i mezzi chicchi d'uva.

Budino di settembre
Totale calorie per persona
706

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico