Bucatini con le sarde alla siciliana

Bucatini con le sarde alla siciliana Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Bucatini con le sarde alla siciliana. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: sarde. acciughe salate,bucatini,cipolla,concentrato di pomodoro,mazzi di finocchietto,olio extravergine,pane grattugiato,pepe,pinoli,sarde fresche,uva passa,vino bianco,zafferano,Sarde, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Mondate il finocchietto selvatico e lessatelo in abbondante acqua salata per mezz'ora.

Scolatelo, mettete da parte l'acqua di bollitura, tritatelo e soffriggetelo con poco olio.

A parte, dorate la cipolla tritata finemente in un velo di olio, aggiungete le acciughe salate e un cucchiaio di concentrato di pomodoro, sciolto con mezzo bicchiere di acqua e mezzo di vino bianco.

Lavorate il composto con una spatola di legno, finché non si trasforma in crema; unite metà delle sarde fresche, diliscate, il finocchietto soffritto, un cucchiaio di uva passa, uno di pinoli, lo zafferano, un pizzico di pepe e fare cuocere a fuoco lento per mezz'ora, allungando il condimento con un poco d'acqua di cottura del finocchietto.

A parte, friggete l'altra metà delle sarde fresche e, dopo averle fatte dorare, depositatele su carta assorbente per eliminare l'olio superfluo.

Lessate i bucatini nella restante acqua del finocchietto, scolateli al dente, mescolateli con il condimento e metteteli in un piatto da portata, aggiungendo le sarde fritte.

Servite con pane grattato tostato.
Bucatini con le sarde alla siciliana

Tempi

  • Per la preparazione: 6 min
  • Cottura: 30 min
  • Tempo totale: 36 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico