Brioches leggerissime all'acqua

Brioches leggerissime all'acqua Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Brioches leggerissime all'acqua. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: farina di manitoba. buccia grattugiata di arancia,buccia grattugiata di limone,farina,farina manitoba,lievito di birra fresco,acqua,olio di semi,miele,rum,cognac,sale,vanillina,baccello di vaniglia,zucchero,Farina di manitoba, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Roberta Scapigliati: Che profumo in cucina

Preparazione

Brioches leggerissime all'acqua
Per preparare le brioches all'acqua cominciare a preparare il mix di aromi che deve riposare 2 ore: mettere il mix di aromi in una ciotola, poi preparare il lievitino con 100 di farina e 90 gr. di acqua presi dal totale, coprire con pellicola e mettere a lievitare in forno ad una temperatura di circa 28° per 2 ore: l'impasto deve triplicare.

Aggiungere poi al lievitino il resto delle farine, lo zucchero, il resto dell'acqua, impastate e poi aggiungere il mix di aromi, impastare ancora finché diventa compatto e poi aggiungere l'olio a cucchiaiate.

Quando l'impasto è liscio e compatto metterlo a lievitare, coperto di pellicola, in forno a temperatura 28° circa per 3-4 ore, fino a che non è triplicato.

A questo punto dare forma alle brioches. Se l’impasto è appiccicoso e difficile da lavorare ungere con un po' d'olio le vostre mani.

Fare delle palline, poi appiattire con la mano e poi piegare in 3 a portafoglio, facendo dei saccottini.

Man mano deporre le brioches su una teglia coperta di carta forno, abbastanza distanziate l'una dall'altra.

Poi porre la teglia a lievitare in forno spento almeno 4 ore, comunque più lievitano e più vengono morbide.

Al termine della lievitazione è possibile spennellarle con poco rosso d'uovo e latte per renderle lucide durante la cottura, ma è una cosa facoltativa.

Cuocerle in forno pre riscaldato a 180° per 15-20 minuti.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Che profumo in cucina:
http://blog.cookaround.com/robertasi/brioches-allacqua/
Brioches leggerissime all'acqua

Tempi

  • Per la preparazione: 60 min
  • Cottura: 20 min
  • Tempo totale: 80 min

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico