Brioches fragranti al latte

Brioches fragranti al latte
Ricetta originale
Ringraziamo Roberta Scapigliati: Che profumo in cucina

Preparazione

Brioches fragranti al latte
Mettete l'uva sultanina a rinvenire in una tazza con poca acqua tiepida.

Preparate il lievitino: sciogliete il lievito nel latte, poi aggiungete la farina, impastate e poi spolverizzate di farina, lasciate riposare circa 1/2 ora poi nella planetaria mettete la farina, aggiungete il lievitino, poi lo zucchero, le uova ed il sale. Impastate bene per 5 minuti, poi aggiungete il latte, incorporate bene ed infine unite il burro molle a temperatura ambiente e poi l'uvetta sultanina. Impastate tutto bene e poi sistemate in un luogo tiepido e lasciar lievitare circa 1 ora.

Riprendete l'impasto che sarà ancora molto molle, allora aggiungete poca farina da renderlo appena impastabile, ma deve comunque rimanere ancora appiccicoso e fluido.

Versatelo sulla spianatoia, prendete un pugno di pasta e sulla spianatoia infarinata con le mani infarinate formate un lungo cordone che andrete poi ad avvolgere a spirale.

Con queste quantità formerete circa 12 spirali, spennellatele di latte tiepido, deponetele in una teglia coperta di carta da forno e poi mettetele a lievitare nel forno appena tiepido e con la luce accesa. Dopo circa 1/2 ora saranno più che raddoppiate di volume. Tirate fuori dal forno la teglia e ponetela in luogo riparato dal freddo, accendete il forno e portatelo alla temperatura di 210°.

Infornate e mettete nel fondo del forno un tegamino d'acqua. Quando sono belle dorate sono pronte.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Che profumo in cucina:
http://blog.cookaround.com/robertasi/brioches-al-latte/
Brioches fragranti al latte

Tempi

  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico