Brioches della festa

Brioches della festa

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
500 g di farina Manitoba, 30 g di lievito dì birra, 130 g di latte, 120 g di burro molto morbido, 50 g di zucchero, 5 g di sale, 2 uova intere, scorza di limone grattugiata, un tuorlo per spennellare, marmellata (a piacere) Versate la farina a fontana sul piano di lavoro, rompete al centro le uova, unite lo zucchero, il sale, la scorza di limone, il lievito sciolto in poco latte tiepido e il burro, amalgamate gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Formate una palla, avvolgetela in un telo da cucina e fatela lievitare per un'ora circa in luogo tiepido.
Trascorso questo tempo, con un matterello tirate la pasta in una sfoglia non troppo sottile, tagliate dei triangoli di pasta e ponete al centro una piccola quantità di marmellata.
Partendo dalla base più larga arrotolate il triangolo di pasta fino ad arrivare alla punta dando così forma alla brioches.
Disponete le brioches su una placca rivestita con carta da forno e lasciate lievitare ancora per mezz'ora, sempre in luogo tiepido.
Successivamente spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto, e infornate in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.
Brioches della festa

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico