Brioche rustica di patate

Brioche rustica di patate
Ricetta originale
Ringraziamo Roberta Scapigliati: Che profumo in cucina

Preparazione

Brioche rustica di patate
Lessate le patate e schiacciatele, mettetele nella farina a fontana (oppure nella planetaria) aggiungete il parmigiano, il lievito sciolto nel latte tiepido, il pepe.

Impastate poi aggiungendo le uova, uno alla volta, aggiungete poi il sale ed il burro.

Finite di impastare sulla spianatoia se usate la planetaria: la pasta deve essere resa liscia, elastica e voluminosa. Ponetela poi in luogo tiepido coperta da un canovaccio e lasciatela lievitare 2 ore (l’impasto triplichera’ di volume).

Spianatela poi in un rettangolo di cm. 20×30 e distribuitevi sopra i formaggi ed i salumi tagliati a dadini, poi arrotolatela come un salsicciotto. Se l’impasto e’ troppo appiccicoso, spolverizzatelo di farina e così pure la spianatoia.

Ponete in una stampo a ciambella che avete precedentemente imburrato e spolverizzato di pangrattato, facendo combaciare le estremità distribuendolo tutto allo stesso livello. Poi fate lievitare di nuovo per 40 minuti. Al termine cuocetelo in forno pre riscaldato a 180° per circa 45 minuti

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Che profumo in cucina:
http://blog.cookaround.com/robertasi/brioche-rustica-di-patate/
Brioche rustica di patate

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico