Brasato al barolo 3

Brasato al barolo 3 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Brasato al barolo 3. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

06027 BRASATO AL BAROLO INGREDIENTI 4 PERSONE
1 kg di carne magra di manzo, 1 bottiglia di Barolo, 1 cipolla, 1 costa di sedano, una foglia d'alloro, 1 carota, 60 g tra burro e grasso di prosciutto crudo tritato, 1 cucchiaino di fecola di patate, sale e pochi grani di pepe nero.

In una terrina, mettete (dopo aver tagliato a pezzetti) la cipolla, il sedano e la carota, i grani di pepe, un po' di sale e la foglia d'alloro sminuzzata e versateci il vino.
Mettete la carne nel liquido a macerare per almeno 24 ore, rivoltandola ogni tanto.
Prima di cucinarla, asciugatela bene e legatatela in modo che mantenga la forma; ponetela in una casseruola dove saranno stati sciolti il burro e il grasso di prosciutto.
In un recipiente a parte, fate ridurre, su fiamma viva, la marinata; quando sarà abbastanza ristretta, passate il tutto al colino e bagnate poi con questo sugo la carne.
Mettete il coperchio e lasciate cuocere, a fuoco lento, finchè la carne sarà molto tenera.
Toglietela dal recipiente e disponetela su un piatto da portata caldo.
Diluite con poca acqua la fecola di patate e unitela al sugo di cottura e, mescolate, fate cuocere per qualche minuto.
Servite la carne a fette con la salsa, il tutto caldissimo.
Brasato al barolo 3

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico