Bon bons al cappuccino

Bon bons al cappuccino Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Bon bons al cappuccino. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: cioccolato. cioccolato extrafino al latte,nescafé,panna,zucchero,cioccolato, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Bon bons al cappuccino
Questi bon bons sono piccoli tartufi cremosi al gusto intenso di caffè e cioccolato, perfetti per accompagnare il caffè o da servire come dolcetto dopo pasto.

1. Preparazione della Base Cremosa (Ganache)

Riscaldare la Panna: Versate la panna fresca liquida in un pentolino antiaderente e portatela a ebollizione leggera a fuoco medio-basso. Suggerimento: La panna non deve bollire violentemente, ma deve raggiungere il punto in cui iniziano a comparire le prime bollicine sui bordi.

Ritirare dal Fuoco e Aggiungere gli Aromi: Non appena la panna è calda, togliete il pentolino dal fuoco. Aggiungete immediatamente il Nescafé (o il caffè solubile) e lo zucchero. Mescolate bene con una frusta o un cucchiaio fino a quando entrambi non si sono completamente sciolti.

Incorporare il Cioccolato Fondente: Aggiungete il cioccolato fondente precedentemente spezzettato in pezzi piccoli e uniformi.

Ottenere una Ganache Omogenea: Lasciate riposare per circa un minuto per permettere al calore residuo di sciogliere il cioccolato. Poi, mescolate lentamente e con cura, partendo dal centro e allargandovi verso i bordi, fino a ottenere una crema liscia, lucida e perfettamente omogenea (questa è la ganache). È fondamentale mescolare bene per evitare grumi.

2. Raffreddamento e Solidificazione

Raffreddamento Iniziale: Trasferite la crema ottenuta (ganache) in una ciotola pulita e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

Solidificazione in Frigorifero: Una volta che la crema non è più calda al tatto, copritela con pellicola trasparente a contatto (per evitare che si formi una "crosticina") e ponetela in frigorifero. Lasciatela raffreddare e solidificare completamente per almeno 2-3 ore o fino a quando non avrà raggiunto una consistenza lavorabile, come una pasta modellabile.

3. Formatura dei Bon Bons

Fondere il Cioccolato al Latte: Mentre la ganache sta finendo di solidificare, fate fondere il cioccolato al latte per la copertura. Potete farlo:

A bagnomaria: Mettete il cioccolato in una ciotola resistente al calore sopra un pentolino con poca acqua sobbollente, assicurandovi che la ciotola non tocchi l'acqua.

Nel microonde: Sciogliete in brevi intervalli (15-20 secondi alla volta), mescolando vigorosamente tra un intervallo e l'altro per evitare che si bruci.

Suggerimento: Lasciate intiepidire leggermente il cioccolato fuso prima di usarlo per evitare che sciolga immediatamente la ganache.

Formare le Palline: Prelevate piccole porzioni della crema solida (ganache al cappuccino). Utilizzando le mani (leggermente inumidite, se necessario, per non far attaccare l'impasto), formate delle palline regolari della dimensione di un bon bon (circa 2-3 cm di diametro).

Glassatura: Tuffate ogni pallina completamente nel cioccolato al latte fuso, utilizzando una forchetta o uno stecchino. Fate sgocciolare l'eccesso di cioccolato.

Posizionamento: Trasferite i bon bons glassati su un vassoio rivestito di carta da forno.

4. Conservazione e Servizio

Cristallizzazione: Rimettete i bon bons rivestiti nel frigorifero e lasciateli riposare per almeno 2-3 ore per permettere al cioccolato di copertura di cristallizzarsi e indurirsi completamente.

Servizio: Servite i bon bons freddi per gustare appieno la cremosità interna e la croccantezza esterna.
Bon bons al cappuccino

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta

Altre ricette in ordine alfabetico