Bigne' di zucca con salsa

Bigne' di zucca con salsa

Preparazione

19128 BIGNE' DI ZUCCA, SALSA AGLI AMARETTI INGREDIENTI PER 8 PERSONE
2, 5 kg di zucca, 100 g di zucchero semolato, 100 g di farina bianca setacciata, 5 uova, 1/2 bustina di lievito, scorza grattugiata di limone, 1 pizzico di sale, olio per friggere, 1 dl di crema inglese, 50 g di amaretti sbriciolati, zucchero a velo.

Tagliare la zucca a pezzi grossi, levare i semi lasciando la scorza; mettete i pezzi su una placca e metteteli in forno a cuocere.
Appena la zucca sarà cotta, passate la sola polpa al setaccio, versando il passato in una terrina, ottenendo circa 1 kg.
Quando sarà freddo unite le uova, 1 pizzico di sale, lo zucchero, la farina, la scorza di limone grattugiata e il lievito.
Incorporate tutto bene.
Ponete sul fuoco una padella con abbondante olio e quando sarà caldo versatevi il composto a cucchiaiate; lasciate dorare i bignè prima da una parte e poi dall'altra e appena pronte ponetele su un foglio di carta assorbente.
Incorporate gli amaretti nella crema inglese e stendetela sui piatti.
Posate sopra i bignè quindi spolverizzateli di zucchero a velo e serviteli.
Bigne' di zucca con salsa

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico