Bigne' di San Giuseppe

Bigne' di San Giuseppe

Preparazione

Portate ad ebollizione, in una casseruola, un quarto di acqua, con il burro ed una presina di sale; appena leverà il bollore, togliete il recipiente dal fuoco e buttate nell'acqua tutta in una volta, la farina rimescolando rapidamente in modo da evitare la formazione di grumi. Rimettete sul fornello e sempre mescolando, fate cuocere il composto a fiamma bassa fino a che vedrete formarsi una palle e il fondo del recipiente si coprirà di una leggera patina bianca.

A questo punto togliete l'impasto dal fuoco e lasciatelo intiepidire per qualche minuto, poi incorporatevi il primo uovo, amalgamandolo molto bene, fate riposare 5 minuti ed unite il secondo uovo, poi il terzo ed il quarto, lasciando sempre un intervallo di cinque minuti tra uno e l'altro e facendo attenzione che ciascun uovo sia sempre perfettamente amalgamato al composto. Ungete di burro la piastra del forno e, con l'aiuto di una siringa da dolci o di due cucchiaini, adagiatevi dei mucchietti di impasto, questi dovranno essere abbastanza distanziati tra loro perché i bignè si gonfiano durante la cottura. Introducete la piastra nel forno e fate cuocere i bignè per 45 minuti a 180° /200° evitando di aprire il forno durante i primi 20?. Staccatele quindi con la palettina dalla piastra e fateli raffreddare.

Crema pasticciera

Preparazione e cottura: circa 30 minuti. Difficoltà: facile. Rompete le uova, separando gli albumi dai tuorli, mettete questi ultimi in una casseruolina di smalto (gli albumi potranno servirvi per un'altra preparazione) e sbatteteli con lo zucchero, usando la frusta o il cucchiaio di legno o anche il frullino elettrico, quanto saranno gonfi e spumosi, unitevi la farina, passandola attraverso un setaccio. Mescolate energicamente fino a che il composto risulterà ben legato. A questo punto versate il latte freddo, filo a filo, continuando a sbattere, quindi aggiungete la scorzetta di limone (lavate bene il limone prima di staccarne la buccia necessaria).

Ora portate la crema sul fuoco acceso al minimo, iniziate la cottura, continuando a mescolare. La crema dovrà ispessirsi lentamente. Quando sarà arrivata a bollore, lasciatela sul fuoco ancora per 2/3 minuti, poi fatela un po' intiepidire nella casseruola mescolandola spesso, quindi trasferitela in coppette individuali e lasciatela raffreddare del tutto, prima a temperatura ambiente, poi nel frigorifero. Volendo potete decorarla con un ciuffo di panna montata e una ciliegia candita.
Bigne' di san giuseppe

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico