Bavarese alla crema

Bavarese alla crema Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Bavarese alla crema. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4/6 PERSONE
Quattro fogli di colla di pesce, tre uova, 150 g di zucchero, 300 g di latte, 350 g di panna Tempo 30-40 minuti più 3 ore di frigorifero Mettete a bagno la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda.
Rompete le uova, raccogliendo i soli tuorli in una ciotola, unite lo zucchero e sbattete con una frusta fino ad ottenere una crema spumosa.
Nel frattempo avrete fatto bollire il latte, mentre è ancora caldo, versatelo a piccoli quantitativi sulla crema di uova, filtrandolo, attraverso il colino.
Ogni volta che aggiungete un quantitativo di latte, mescolate.
Rovesciate il composto ottenuto in una casseruola e ponetelo al fuoco a fiamma molto bassa, fatelo scaldare, mescolando continuamente finchè accennerà a bollire.
Toglietelo dal fuoco ed incorporatevi la colla di pesce ben strizzata.
Passate la crema al colino, raccogliendola in una ciotola, poi lasciatela raffreddare, mescolandola di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicina in superficie.
Montate nel frattempo la panna.
Quando la crema sarà fredda, incorporatevi la panna, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Inumidite uno stampo da bavarese con le pareti scannellate e riempitelo con il composto scuotendolo sul piano del tavolo per eliminare eventuali bolle d?aria interne.
Tenete per almeno 3 ore in frigorifero.
Al momento di servire immergete lo stampo per qualche istante in acqua calda, poi asciugatelo e capovolgetelo sul piatto da dolci.
Se volete potete decorare la bavarese con ciliegine candite e pezzetti di cedro.
Bavarese alla crema

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico