Base per sorbetti al liquore

Base per sorbetti al liquore Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Base per sorbetti al liquore. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: liquore. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Preparate uno sciroppo, mescolando a freddo, in una casseruolina, 300 g di zucchero con il liquore.

Ponete sul fuoco, a fiamma molto bassa, e fate addensare mescolando continuamente (se misurate lo sciroppo, con l'apposito misuratore, dovrà segnare 36 gradi di densità).

Togliete poi dal fuoco e fate raffreddare.

Intanto, in un'altra casseruolina, sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto; insaporite il composto con un pizzico di sale e portatelo lentamente al limite dell'ebollizione.

Non appena accennerà a bollire, toglietelo dal fuoco e mescolatelo energicamente finché si sarà raffreddato.

A questo punto, incorporatevi, poco alla volta, lo sciroppo freddo, sempre mescolando.

Mettete ora il composto a gelare nel freezer, in un recipiente di plastica o di metallo (mai di vetro perché potrebbe rompersi), per il tempo necessario a farlo rassodare.

Base per sorbetti al liquore
Totale calorie per persona
603

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico