Barchette di zucchine ripiene

Barchette di zucchine ripiene Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Barchette di zucchine ripiene. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: zucchine. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Contorni Italian

Preparazione

Tritate metà pancetta, il prosciutto, il prezzemolo e lo spicchio d'aglio.

Mettete il tutto in una terrina, aggiungete la carne tritata, due cucchiai di formaggio grattugiato, l'uovo, il sale, il pepe e amalgamate.

Lavate le zucchine, asciugatele, spuntatene le estremità e tagliatele a metà nel senso della lunghezza.

Con un coltellino affilato asportatene la polpa centrale.

Riempite le barchette con il composto di carne.

In un tegame scaldate il burro con due cucchiai d'olio e fatevi appassire la cipolla tritata con la restante pancetta.

Adagiatevi le zucchine, fatele insaporire per alcuni minuti, spruzzatele con un bicchiere d'acqua calda nel quale avete diluito con cura due cucchiai di salsa di pomodoro.

Salate, coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa.

A cottura ultimata passate le zucchine sul piatto da portata e irroratele con il sugo di cottura fatto addensare se fosse troppo liquido.

Barchette di zucchine ripiene

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico