Barchette di melanzane

Barchette di melanzane

Preparazione

Lavate le melanzane, eliminate il picciolo e tuffatele in acqua bollente per una decina di minuti.

Tagliate le melanzane a metà per il lungo, pressatele per eliminare un po' d'acqua e scavatele leggermente conservando la polpa.

Tritate metà della polpa con 1/2 spicchio d'aglio, unite 1 cucchiaio colmo di pangrattato, le foglie di menta ed il prezzemolo tritati; salate e pepate il composto, quindi distribuitelo su 4 delle mezze melanzane.

Preparate ora una salsa di pomodoro fatta pelando e tritando i pomodori da sugo e insaporendoli per 5 minuti in un soffritto di cipolla, 1 spicchio d'aglio, salvia, rosmarino, 1 cucchiaio d'olio d'oliva, sale e pepe.

Tritate l'altra metà della polpa delle melanzane e unitela alla salsa di pomodoro; riempite le altre 4 barchette di melanzane con questo composto.

Disponete le melanzane in una teglia unta con 2 cucchiai di olio.

Tostate leggermente in forno i pinoli e le mandorle; tritateli grossolanamente e spolverizzate con i pinoli le barchette con il pangrattato e con le mandorle le melanzane al pomodoro.

Versate sulle melanzane 2 cucchiai d'olio e infornate per 20 minuti circa in forno caldo a 200 gradi.

Servite tiepide o a temperatura ambiente.

Barchette di melanzane

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico