Baccalà alla perugina

Baccalà alla perugina Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Baccalà alla perugina. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: baccalà. baccalà,farina,latte,limoni,olio di oliva,sale,uovo, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pesce Italian

Preparazione

Prima di tutto spellare con cura il baccalà e togliergli le spine, quindi tagliarlo a pezzetti regolari delle dimensioni di una noce, adagiarlo su di un panno da cucina pulito e asciugarlo bene.

Prendere una terrina di medie dimensioni e rompervi l'uovo intero sbattendolo brevemente con una forchetta.

Quindi, con l'aiuto di un cucchiaio di legno, incorporarvi lentamente la farina facendola scendere attraverso un setaccio, il sale e quindi il latte, mescolando di continuo energicamente per evitare la formazione di grumi, fino a quando la pastella avrà raggiunto una densa e omogenea cremosità.

Unire alla pastella il baccalà tagliato a pezzetti, quindi fare scaldare bene in una padella abbondante olio e friggervi il pesce cercando di tenere separati i singoli pezzi e senza toccarlo per i primi minuti.

Quando le frittelle saranno uniformemente dorate, toglierle dall'olio e adagiarle su carta da cucina assorbente, quindi su di un piatto da portata preferibilmente preriscaldato, guarnendo il tutto con i limoni tagliati a spicchi.
Baccalà alla perugina

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 10 min
  • Tempo totale: 25 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico