Baba' all'uva

Baba' all'uva Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Baba' all'uva. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 4 PERSONE
250 g di farina, 20 g di lievito di birra, 220 g di zucchero, una tazza di latte, 85 g di burro, tre uova, sale, la scorza grattugiata di un limone, pangrattato, un quarto di acqua, quattro bicchierini di rum, un grappolo di uva bianca.

Mettete la farina in una terrina: unitevi il lievito sbriciolato e un cucchiaio di zucchero, poi diluite tutto con il latte tiepido.
Mescolate bene e lasciate riposare per 15 minuti.
Trascorso questo tempo, aggiungete all'impasto 60 g di burro fuso, le uova, una presina di sale, altri 30 g di zucchero e la scorza grattugiata di mezzo limone.
Amalgamate il tutto con cura, rimestando energicamente, poi fate riposare per 10 minuti.
Imburrate uno stampo a corona con il foro centrale, cospargetelo di pangrattato e riempitelo per due terzi con l'impasto, scuotendo leggermente per eliminare eventuali bolle d?aria.
Fate lievitare a recipiente coperto fino a quando avrà raggiunto il bordo della forma; quindi infornate a 200° per 40 minuti.
Lasciate raffreddare il babà e rovesciatelo sul piatto da dolci.
Nel frattempo avrete portato a bollore in una casseruolina, l'acqua con 150 g di zucchero; quando lo sciroppo risulterà limpido unitevi la rimanente scorza di limone grattugiata e il rum.
A questo punto, disponete al centro del babà gli acini di uva ben lavati e asciugati e distribuitevi sopra lo sciroppo al rum, spalmandolo bene con una pennellessa.
Baba' all'uva

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico