Arrosto morbido al latte

Arrosto morbido al latte Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Arrosto morbido al latte. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: lonza di maiale. burro,farina,lonza di maiale,latte,paprika,rosmarino,sale e pepe, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Carni e secondi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Paola Bellora: Profumo di vaniglia

Preparazione

Arrosto morbido al latte
Utilizzare una pentola sufficientemente grande da contenere comodamente il pezzo di lonza. Far sciogliere il burro assieme ad una piccola manciata di aghi di rosmarino.

Nel frattempo distribuire sulla carne il pepe e la paprica. Appena si sentirà il burro sfrigolare, adagiare la lonza e farla dorare da entrambi i lati. Mantenere il fuoco vivace.

Salare la carne. E' possibile utilizzare un sale aromatizzato: ad esempio con zenzero, curcuma e cumino.

Arrosto morbido al latte: la cottura

Versare il latte poco alla volta, ma non direttamente sulla carne. Aspettare che acquisti calore prima di aggiungerne dell’altro.

Abbassare la fiamma. Coprire e lasciare cuocere per circa 60 minuti, bagnando di tanto in tanto la carne con il latte. Girare a metà cottura.

Arrosto morbido al latte
L'arrosto di lonza (o arista) durante la cottura

Fasi finali

Togliere l’arrosto dalla pentola. Filtrare il fondo di cottura in modo da eliminare il rosmarino. Far cuocere stemperando con un cucchiaio di farina.

Importante: aggiungere la farina con un setaccio e mescolando in continuazione così da evitare la formazione di grumi.

Quando il fondo di cottura avrà raggiunto una consistenza cremosa, spegnere il fuoco. Tagliare la carne in fette spesse circa mezzo centimetro. Servire l'arrosto morbido al latte accompagnando con la salsa.

Ricetta originale

Guarda la ricetta originale di Paola Bellora, sul blog Profumo di vaniglia.
Arrosto morbido al latte

Tempi

  • Per la preparazione: 10 min
  • Cottura: 60 min
  • Tempo totale: 70 min

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico