Anguilla piemontese

Anguilla piemontese Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Anguilla piemontese. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: anguilla. burro,farina,anguille,prezzemolo,sale e pepe,aglio,succo di limone,vino bianco,Anguilla, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pesce Italian

Preparazione

Con un coltellino molto affilato incidere la pelle dell'anguilla attorno alla testa.

Con una mano tenere la testa del pesce avvolta in un panno e con l'altra, con un colpo deciso, tirare indietro la pelle che si staccherà intera.

Tagliare la testa all'anguilla, le pinne del ventre e del dorso; svuotarla, lavarla, asciugarla accuratamente e tagliarla a tronchetti delle dimensioni di 4 dita circa; infarinarli leggermente.

Tritare contemporaneamente la manciata di prezzemolo e lo spicchio d'aglio.

In un tegame, imbiondire il burro, mettere i pezzi di anguilla, dorarli a fuoco vivace, voltandoli delicatamente con una paletta.

Aggiungere prezzemolo, aglio, e succo di limone; fare consumare quest'ultimo velocemente, quindi versare il vino bianco; salare e pepare.

Cuocere a fuoco dolce.

Quando l'anguilla sarà cotta e il vino evaporato, servire.

E' ottima con la polenta.
Anguilla piemontese

Tempi

  • Per la preparazione: 22 min
  • Cottura: 25 min
  • Tempo totale: 47 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico