Anello di crepes con tagliatelle verdi
Ricetta originale
Ringraziamo Cetty
Preparazione
Foto della ricetta: Anello di crepes con tagliatelle verdi
Dosi per 10 crepes
330 g di latte scremato, 2 uova, 170 g di farina, 130 ml di acqua minerale, sale
Per la besciamelle leggera
500 ml di latte scremato, 20 g di farina, 20 g di burro, 20 g di parmigiano grattugiato, sale, pepe, noce moscata
Per preparare le crepes
Utilizzare un padellino di 22 cm di diametro e procedere nel modo seguente:
Sciogliere a freddo il latte con la farina. Trasferire il liquido nel frullatore aggiungendo il sale, le uova e l'olio. Dopo avere ben frullato per un paio di minuti, aggiungere l'acqua minerale. Lasciare riposare per mezzora ca.
Ungere leggermente con il burro avvolto in un foglio di carta da cucina una padellina da crepes, con fondo antiaderente, che andrà posta su fuoco moderato; versare un mestolino di impasto e distribuirlo lungo tutta la superficie della padella stessa. Cuocere 1 o 2 minuti per parte.
Per il ragù procedere come segue
Lavare bene tutte le verdure, preparare un battuto e metterlo in una capace pentola con l'olio e la foglia di alloro. Quando le verdure saranno imbiondite aggiungere il tritato di carne, salare e pepare leggermente e lasciare rosolare per 5-10 minuti, quindi sfumare con il vino che dovrà un po' evaporare. A questo punto unire il concentrato di pomodoro, amalgamarlo bene alla carne ed aggiungere poi la passata di pomodoro.
Il ragù dovrà cuocere per un'ora circa o, comunque, sino a quando la carne sarà ben cotta. Aggiustare di sale e pepe se occorre.
Per la besciamelle procedere come segue
Mettere in un pentolino il latte freddo o a temperatura ambiente con un pizzico di sale, il burro e la farina. Amalgamare accuratamente tutti questi ingredienti con un cucchiaio avendo cura di sciogliere tutti i grumi della farina. Quando tutto sarà ben amalgamato, mettere il pentolino sul fuoco e continuare a girare con il cucchiaio sino a quanto il composto comincerà a sobbollire. A questo punto aggiungi un pizzico di pepe macinato al momento ed un pizzico di noce moscata. Rimescolare ancora per 1 minuto e la besciamelle è pronta.
Se dovesse essere un po' troppo liquida, lasciarla riposare mezz'ora circa e dopo aggiungere una cucchiaiata di parmigiano.
Cuocere le tagliatelle molto al dente in acqua bollente salata.
Foderare uno stampo ad anello di 24 cm di diametro con carta forno bagnata e strizzata, distribuirvi le crepes leggermente sovrapposte tra loro e debordanti in misura utile per poter ricoprire poi il composto. Unire la besciamelle alla metà del ragù lasciando da parte l'altra metà.
Scolare le tagliatelle e versarle nel recipiente con besciamelle e ragù ed amalgamare bene gli ingredienti. Distribuire nello stampo un primo strato di pasta, qualche cucchiaiata di ragù ed una spolverata di parmigiano, proseguire con un altro strato di pasta e richiudere lo stampo con la parte debordante delle crepes. Passare in forno caldo per 20 minuti circa o sino a doratura.
Lasciare rassodare per qualche minuto prima di sformare su un piatto da portata. Riempire il foro centrale con il rimanente ragù che dovrà essere caldo e con poco o niente liquido.
Ingredienti e dosi per 8 persone
- 400 g di pasta tipo tagliatelle verdi (agli spinaci)
- 500 g di tritato di carne mista (vitello e maiale)
- 700 g di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 piccola costa di sedano
- 1 carota piccola
- 1 cipollina fresca
- 1 foglia di alloro
- 100 ml di vino bianco
- 30 g di olio extravergine di oliva
- 40 g di parmigiano grattugiato
- sale e pepe q.b.
Ingrediente principale
Vedi anche
- Ricette a base di pasta tipo tagliatelle verdi
- Altre ricette nella categoria: Primi piatti