Aceto di riso

Aceto di riso Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Aceto di riso. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

Abbiamo accennato prima al sushi e pertanto possiamo cominciare a descrivere proprio l'aceto di riso, che conferisce un soave gusto acidulo al riso su cui viene deposto il pesce insieme con il wasabi.
E' lo stesso aceto usato per marinare lo sgombro e, più in generale, le insalate di pesce giapponesi.
E' delicato, caratterizzato, da una nota vagamente dolce unita a moderata acidità.
Mescolato a fumetto di pesce, soia e zucchero lo si può servire per intingere i fritti di pesce conferendo a questi un'impronta orientale.
E' prodotto con riso e residui di sakè, ossia del vino di riso, ed è allungato con acqua per attenuarne l'acidità.
I ristoranti che ne fanno uso sono esclusivamente orientali, anche se questo aceto troverebbe interessanti applicazioni nelle preparazioni di pesce della nostra tradizione come la base delle marinature più leggere per condire le acciughe fresche da servire crude, i carpacci e le tartare di pesce.
Aceto di riso

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico