I Salumi del Frantoio
La premessa è stata sufficiente per sensibilizzare e predisporre chiunque a un ascolto interessato all'argomento: si tratta di una linea di salumi prodotti con un nuovo metodo, brevettato, naturale, che sostituendo i grassi saturi (quelli "cattivi", per intenderci) con quelli monoinsaturi ("buoni") presenti in natura nell'olio extra vergine di oliva, porta benefici nella tradizionale dieta mediterranea.
L'operazione dal punto di vista commerciale vede protagonisti due importanti soggetti, "Grandi Salumifici Italiani" e "Creta Farms", che hanno dato vita a "Frantoio Gentileschi", una nuova azienda che produce questa gamma di prodotti chiamata "Salumi del Frantoio".
I prodotti disponibili - tutti assaggiati e valutati da parte mia con grande curiosità - sono sei: il prosciutto cotto rustico, la mortadella, il pollo arrosto, il tacchino arrosto, i würstel di pollo e tacchino, i würstel di puro suino.
Di fatto sono tutti e sei ottimi prodotti, che si percepisce essere (fin dal curato packaging) di fascia alta per la loro qualità; da qui nasce l'interrogativo: il prezzo si adeguerà più alla fascia di mercato o al portafogli degli italiani?
In attesa di scoprire la risposta da soli (io e voi) dalle etichette dei supermercati, mi sento di alzare la paletta del "10" in favore della mortadella, che mi ha molto colpito per profumo e sapore.
Note sull'autore
Stefano Moraschini si occupa di web dal 1999. E' storyteller certificato IAB e assaggiatore qualificato ONAF, ONAS (formaggi e salumi). E' degustatore professionale di birre, docente UBT ed esperto di abbinamenti; giudice nei concorsi caseari e birrari, in Italia e all'estero. Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. Puoi metterti in contatto con lui su Instagram, Facebook e Twitter.
Informazioni
Se riscontri qualcosa di errato o mancante, scrivici.