Antiche mura salvate dalle "cotiche"

A Pizzighettone (Cremona) da sabato 29 ottobre e fino a martedì 1 novembre 2011 tornerà a fine ottobre la maratona gastronomica dei "Fasulin de l'òc cun le cudeghe" (Fagiolini dell'occhio con le cotenne) dedicata al piatto tipico pizzighettonese delle solennità dei Defunti; questo piatto povero - un tempo preparato nella cascine in occasione dell'uccisione del maiale (ottobre-novembre) - viene proposto per il diciannovesimo anno consecutivo dal Gruppo Volontari Mura per riscoprire i sapori perduti del territorio. I fondi saranno devoluti al proseguo del recupero delle storiche mura.

Le Casematte delle antiche mura (suggestivi ambienti a volta di botte) saranno riscaldate dai grandi camini d'epoca ancora perfettamente funzionanti, che torneranno a trasformarsi nella grande osteria di un tempo, con panche e tavoloni in legno.

Oltre 600 i posti a sedere; quasi 300 i volontari pizzighettonesi al lavoro; 12.000 le porzioni di "Fasulin". Testimonial d'eccezione che supervisionerà la cucina della manifestazione sarà il noto giornalista Edoardo Raspelli, conduttore insieme ad Ellen Hidding di Melaverde, programma tv di Rete 4.

In tavola ci saranno anche altri prodotti: lardo e salame nostrano, polenta abbrustolita e fresca, Provolone Valpadana dop con mostarda Cremona, raspadùra (soffici nuvole di Grana Padano raschiate con la lama di un coltello) e la "Torta rustica dei morti", squisita ricetta creata appositamente per la festa e cucinata una sola volta l'anno in questa occasione.

Per maggiori informazioni: www.gvmpizzighettone.it

Ricette:

Informazioni

Ci impegniamo costantemente per la precisione e la correttezza delle informazioni.
Se riscontri qualcosa di errato o mancante, scrivici.

Per citare o ripubblicare questi contenuti

Licenza

Creative Commons 2.5

Titolo dell'articolo

Antiche mura salvate dalle "cotiche"

Autore del testo

Redazione di Cucinare.meglio.it

Nome della fonte

Cucinare.meglio.it

URL

https://cucinare.meglio.it/news.htm?id=1016

Data di pubblicazione

Lunedì 24 ottobre 2011

Ultimo aggiornamento

Sabato 6 ottobre 2012

Data di visita

Sabato 27 aprile 2024

Commenti a questo articolo

Non ci sono commenti. Inserisci tu il primo.
Commenta questo articolo Commenti Facebook

Altri articoli

Questa pagina è stata utile?
Scrivi un commento