Vol-au-vent agli asparagi con prosciutto

Vol-au-vent agli asparagi con prosciutto Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Vol-au-vent agli asparagi con prosciutto. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: asparagi. burro,vol-au-vent,fontina,latte,parmigiano grattugiato,prosciutto cotto,punte di asparagi,sale,tuorli,Asparagi, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Fare cuocere in acqua bollente salata gli asparagi.

Nel frattempo preparare la fonduta.

Tagliare la fontina a fettine e metterle in un pentolino di rame o di acciaio con fondo pesante.

Terminata la cottura degli asparagi, toglierli dalla pentola e utilizzare l'acqua di cottura versandola, bollente, nel pentolino fino a coprire la fontina e lasciandovela immersa per due minuti.

Poi eliminare l'acqua e ricoprire la fontina con il latte.

Porre il pentolino su fuoco molto basso e, con un cucchiaio di legno, mescolare continuamente fino a quando la fontina si sarà sciolta e avrà assunto un aspetto cremoso.

Togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere, uno alla volta, i tuorli, mescolando continuamente.

Mettere nuovamente il pentolino sul fuoco molto basso e fare addensare la fonduta, girando sempre.

Non deve bollire, ma solo addensare; poi spegnere.

A questo punto stendere sul piatto del forno un foglio di carta stagnola e porvi sopra il vol-au-vent.

Su questo versare un mestolino di fonduta, stenderla bene su tutta la superficie, aggiungere uno strato di asparagi lessati, passati nel burro fuso e spolverizzati con il parmigiano (disporli in un solo strato, senza ammucchiarli).

Sopra gli asparagi stendere uno strato di fette di prosciutto cotto o crudo (quest'ultimo è più gustoso, ma il vol-au-vent si taglierà con maggior difficoltà); versare un altro mestolino di fonduta, fare un altro strato di asparagi e uno di prosciutto, terminare infine con la fonduta.

Porre il vol-au-vent, così preparato, in forno preriscaldato a 250°C per 15-20 minuti.
Vol-au-vent agli asparagi con prosciutto

Tempi

  • Per la preparazione: 25 min
  • Cottura: 50 min
  • Tempo totale: 75 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico