Terrina di crudite'

Terrina di crudite' Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Terrina di crudite'. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 4 PERSONE
200 g di fagiolini, 180 g di carote, 150 g di zucchine, 100 g di prosciutto cotto, 80 g di cuore di sedano, 60 g di porro, 2 bustine di gelatina in polvere (dose da 0, 5 l cad.) sale.
Per la salsa: 1 pomodoro maturo, 4 cucchiai di olio di oliva, 1 cucchiaio di aceto bianco, sale e pepe.
Preparazione e cottura: 1 ora più il tempo di raffreddamento Difficoltà: media PROCEDIMENTO Mondate i fagiolini eliminandone le estremità e l'eventuale filo, lavateli e lessateli per 7 minuti in acqua bollente salata, poi fermatene la cottura passandoli in acqua corrente e scolateli.
Mondate il porro e tuffatelo in acqua bollente per un minuto, scolatelo e lasciatelo asciugare bene su carta assorbente da cucina, quindi riducetelo a listarelle e unitele al sedano, mondato, lavato e tagliato a julienne.
Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a julienne.
Spuntate, raschiate e lavate le carote, quindi riducete anch'esse a julienne, tenendole separate dalle zucchine.
Tagliate a filettini il prosciutto cotto.
Foderate il fondo di uno stampo a cassetta con metà del prosciutto, quindi stendete, a strati alterni, metà del misto di sedano e porro, metà delle zucchine, metà delle carote e, infine i fagiolini.
Completate ripetendo gli strati nell'ordine inverso, terminando cioè con il prosciutto.
Preparate la gelatina con 800 g di acqua, lasciatela raffreddare, ma non rapprendere, poi versatela delicatamente sulle verdure avendo cura di farla penetrare fino in fondo.
Mettete in frigo per almeno due ore.
Nel frattempo preparate la salsa.
Sbollentate il pomodoro, privatelo della buccia e dei semi, ponetelo nel vaso del frullatore, unite l'aceto, l'olio di oliva, una presa di sale e un'abbondante pizzico di pepe macinato al momento e frullate il tutto alla massima velocità per un minuto.
Versate il composto così ottenuto in una salsiera e servitelo con la terrina di cruditè, che presenterete in parte affettata.
Terrina di crudite'

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico