Terrina bicolore di verdure

Terrina bicolore di verdure Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Terrina bicolore di verdure. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
500 g di carote piccole e fini, 400 g di zucchine fini, 1 scatola di fondi di carciofi, 2 bustine di gelatina istantanea, 3 dl di brodo di pollo, 6 cucchiai di succo di limone, 3 dl di panna, 20 granelli di pepe, sale.
Fate bollire due casseruola grandi piene di acqua salata con 10 granelli di pepe ciascuna.
Pelate le carote e lavatele.
Scannellatele con il coltello apposito perchè siano più decorative, quindi tagliatele a fettine sottili.
Gettatele in una delle due casseruole di acqua bollente e lasciatele cuocere per 30 minuti; devono essere tenere senza però rompersi.
Tagliate alle zucchine le due estremità; lavatele, tagliatele a fettine, dopo averle scannellate e gettatele nella seconda casseruola: lasciatele cuocere per 10 minuti.
Intanto sciogliete la gelatina nel brodo, portate lentamente ad ebollizione senza smettere di mescolare, quindi lasciate raffreddare e aggiungete il succo di limone.
Scolate i fondi di carciofo, sciacquateli sotto l'acqua fredda, scolateli, quindi passateli nel tritaverdure a fori piccoli.
Se adoperate un frullatore, passate la purea ottenuta attraverso un setaccio.
Scolate le verdure a mano a mano che saranno cotte, rinfrescatele sotto l'acqua fredda, quindi lasciatele scolare molto accuratamente.
Montate la panna con la frusta finchè si formeranno dei monticelli fra le sbarre della frusta.
Aggiungete la gelatina fredda ma ancora liquida al passato di carciofi, quindi unitevi la panna montata.
Versate uno strato di mousse di carciofi in una terrina rettangolare di vetro della capacità di 1, 25 l; suddividetevi sopra le fettine di carote e di zucchine, ricoprite con la mousse di carciofo e così via fino ad esaurimento degli ingredienti.
Conservate alcune fettine di carote e di zucchine; lisciate la superficie della terrina, decoratela con le fettine di verdure, mettetela in frigorifero e lasciatela rapprendere per 12 ore.
Servite questa terrina fresca senza sformarla.
Terrina bicolore di verdure

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico