Sformato di riso alle erbe con scampi all'arancia

Sformato di riso alle erbe con scampi all'arancia Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Sformato di riso alle erbe con scampi all'arancia. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Per lo sformato: 150 g di riso per risotti, 20 g di burro, 1/2 cipollina, 1/2 litro di brodo vegetale, un cucchiaio colmo di erbe fresche tritate (maggiorana, prezzemolo, salvia, rosmarino, timo), Per gli scampi: 10 grossi scampi, una arancia non trattata, uno scalogno, 3 cucchiai di vino bianco, 20 g di burro, sale e pepe.
Tritate finemente la 1/2 cipollina e fatela appassire in una casseruola dove avrete scaldato il burro, unite il riso e lasciatelo tostare per un minuti circa, poi bagnatelo con il brodo caldo salato.
Portate il riso a cottura aggiungendo se necessario altro brodo oppure acqua.
Quando è al dente, unite le erbe, spegnete la fiamma e versate il riso in 4 stampini imburrati e tenete al caldo.
Tagliate gli scampi a metà con una forbice e sciacquateli rapidamente sotto l' acqua corrente.
Spremete l'arancia, sbucciate una metà con un coltello e tagliate la scorza a striscioline.
Affettate lo scalogno, scaldate il burro in una grande padella e fatelo appassire, quindi unite gli scampi con la parte del taglio rivolta verso il basso e qualche striscia di scorzetta.
Bagnate con il succo dell'arancia e girate gli scampi dall'altra parte.
Condite con sale e pepe e servite subito gli scampi con gli sformatini di riso.
Sformato di riso alle erbe con scampi all'arancia

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico