Sfogliatine al formaggio e albicocche

Sfogliatine al formaggio e albicocche Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Sfogliatine al formaggio e albicocche. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
300 g di pasta sfoglia, 200 g di stilton (o di gorgonzola, Roquefort, ecc.), 2 a 3 cucchiai di crema di latte fresco, 6 - 8 albicocche secche, 8 albicocche fresche, un uovo, sale e pepe.
Stendete la pasta sfoglia e ritagliatela in due rettangoli, uno leggermente più piccolo dell'altro.
Stendete il più grande su una placca da forno imburrata.
Tagliate a pezzetti il formaggio e ponetelo in una ciotola, versate la crema fresca, poi unite i due tipi di albicocche tagliate a fettine; mescolate bene.
Distribuite il composto sulla pasta, salate e pepate Stendete l'altro rettangolo di pasta e con l'aiuto dell'apposito tagliapasta a rullo, fate delle piccole incisioni regolari su tutta la lunghezza.
Sollevatelo delicatamente e posatelo sul formaggio, premendo i bordi con un po' di acqua per sigillarlo bene.
Battete l'uovo e con l'aiuto di un pennello, spennellatelo in superficie.
Infornate, in forno già caldo a 180°, per 20 minuti circa.
Questo piatto può essere un'alternativa al classico piatto di formaggi.
Potete servirlo come piatto principale accompagnandolo con un 'insalata, ideale per pranzi dell'ultimo minuto e permette di utilizzare i resti di formaggi.
A piacere potete utilizzare altra frutta secca come prugne, uve, noci e nocciole e anche aggiungere prosciutto crudo.
Sfogliatine al formaggio e albicocche

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico