Servizio: minestrone e zuppa di pane con verdure

Servizio: minestrone e zuppa di pane con verdure Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Servizio: minestrone e zuppa di pane con verdure. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

50021 CONGELARE IN CASA PROCEDIMENTO Per congelare in casa utilizzare sempre alimenti molto freschi, non congelati in precedenza, e ben puliti.
Cercare di congelare sempre nel più breve tempo possibile utilizzando frigoriferi che consentono di raggiungere una temperatura di almeno 18 gradi.
Evitare di congelare contemporaneamente una quantità di cibo rispetto allo spazio disponibile nel freezer conservando un massimo di kg.
di prodotto ogni 30 cc di volume libero nell?arco delle 24 ore.
Proteggere il cibo con pellicole, strofinacci umidi o ancora meglio versandolo in contenitori rigidi scuri chiusi, senza riempirli troppo, ma lasciate uno spazio per la naturale espansione dovuta al freddo.
Se conservate nei sacchetti appositi per il freezer eliminate più aria possibile, sigillate e contrassegnate con data.
I tempi di conservazione degli alimenti congelati in casa possono andare da 1 settimana a qualche mese, ma in ogni caso è meglio consumarli nel più breve tempo possibile soprattutto se è estate.
LA VERDURA FRESCA: per essere congelata va sempre quasi sbianchita o cotta completamente, come per esempio le verdure delicate a foglia, asparagi, broccoletti etc, sono da sbianchire a vapore, asciugate e riposte negli appositi contenitori.
Funghi, zucchine e verdure spugnose vanno semplicemente pulite con un panno.
Non ci sono problemi per salse, passati e puree a patto di aggiungere aromi, erbe al momento del loro utilizzao.
ERBE AROMATICHE: come basilico, menta, melissa, erba cipollina è utile la congelazione conservandole a rametti o a foglie in contenitori per il ghiaccio.
LEGUMI E CEREALI: i cerali in chicchi, se cotti, non trovano grande giovamente dalla congelazione a differenza dei legumi freschi e di tutti quelli secchi preventivamente cotti da soli o in minestre e zuppe.
FRUTTA FRESCA: in generale è sconsigliabile congelarla.
MINESTRE, CREME, ZUPPE E BRODI: non ci sono particolari contoindicazioni, ma con l?avvertenza di aggiungere latte, uova, fornaggi solo quando si scongelano.
Molto utile e pratico risulta preparare in quantità brodi ristretti e concentrati da usare al posto del dado.
SALSE: quasi tutte le salse ad eccezione di quelle emulsionate con grassi o composte da panna, latte, formaggi.
IMPASTI E PASTE LAVORATE: la pasta fresca all'uovo può essere comodamente congelata in sfoglie, così come tutti gli impasti burrosi per pasticceria dolce e salata evitando quelli a base di lievito.
PESCE: può essere congelato sia crudo che cotto, deve però essere freschissimo, sano, e ben pulito.
DOLCI: a parte gli impasti dolci a base di burro, pasta frolla, sfoglia, pasta ber bignè e i vari semifreddi possono essere congelati solo alcune creme come la pasticcera o basi di torte cotte come il pan di spagna.
Servizio: minestrone e zuppa di pane con verdure

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico