Ricciarelli di Siena 2

Ricciarelli di Siena 2 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Ricciarelli di Siena 2. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: mandorle. albumi,mandorle,ostie grandi,ricciarelli,vanillina,zucchero a velo,zucchero semolato, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Scottate le mandorle in acqua in ebollizione, poi pelatele, stendetele su una placca e ponetele in forno facendole asciugare a calore basso, 50°.

Dopo una decina di minuti levatele e lasciatele raffreddare.

Pesatene 400 g Mettete una parte di mandole in un mortaio, unite qualche cucchiaiata di zucchero semolato e pestatele bene.

Attenzione che le mandole non secernino il loro olio.

Unitevi 400 g di zucchero, passatele in un setaccio e rimettete nel mortaio le briciole più grandi pestando anch'esse.

Versate questa polvere in una terrina, unite 200 g di zucchero a velo ed il pizzico di vanillina mescolando accuratamente.

Mettete in una tazza due albumi e sbatteteli con una forchetta senza però montarli a neve, unite a cucchiaiate l'albume alle mandorle fino a quando l'impasto non risulterà abbastanza sostenuto.

Cospargete un ripieno con lo zucchero a velo e ponetevi il composto a cucchiaiate, comprimendo ogni mucchietto con il palmo della mano e dandogli la forma romboidale (4x9 cm).

Con la lame di un coltello immersa nello zucchero a velo, cercate di rendere uniformi i contorni.

Posate i ricciarelli su un'ostia e quando saranno pronti disponeteli sulle placche da forno.

Lasciateli riposare fino al giorno seguente.

L'indomani mettete in forno i ricciarelli a calore moderato 50ø, lasciandoli asciugare per circa 15 minuti.

Dopo averli tolti dal forno tagliate le eventuali parti di ostia che uscissero dalla pasta e quando saranno freddi, cospargeteli di abbondante zucchero a velo passato al setaccio.
Ricciarelli di siena 2

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico